
Il Sito dei Cavalli,delle Amazzoni e dei Cavalieri
Volteggio
IL VOLTEGGIO EQUESTRE
È una delle cinque Discipline della Fise, Federazione Italiana Sport Equestri presenti ai Campionati del mondo, ed è sicuramente uno dei modi più semplici per avvicinare i bambini al cavallo. Consiste nell’eseguire esercizi ginnici a tempo di musica su di un cavallo al passo o al galoppo, prevede attività motorie ed acrobatiche a cavallo. Il volteggio è uno sport completo che sviluppa le capacità psicofisiche del bambino in modo armonioso, si divide in due fasi; una cosiddetta obbligatoria, dove l’allievo esegue esercizi dettati come da regolamento, ed un'altra fase cosidetta libera dove gli allievi eseguono esercizi coi quali formano delle figure studiate e preparate con l’istruttore.
Presso l’Associazione Equestre Keles il Volteggio è praticato dal lontano 1987 e ad oggi ha conquistato tre volte la Medaglia di Bronzo alla Coppa delle Regioni e tre volte la Medaglia di Bronzo alle Ponyadi,i giochi della gioventù dell’Equitazione,la medaglia d’oro al concorso Nazionale Ponymania 2013 ed inoltre hanno vinto tre Concorsi Nazionali di Volteggio e si sono classificate al quarto posto ai Campionati Italiani assoluti nel 2011.
Quest’anno le allieve parteciperanno alla Coppa delle regioni come squadra rappresentativa campana nella Cat.L ed alla coppa del centrosud, parteciperanno inoltre alle prossime Ponyadi alla fase finale dei Campionati italiani di Categoria. Le allieve che compongono la squadra sono Virginia De Angelis e Denise Picariello,l’Istruttrice è la Sig.raVincenza Avallone.La nostra squadra si avvale inoltre della collaborazione dell’Istruttore Nelson Vidoni e della Campionessa Anna Cavallaro.
Virginia De Angelis